Che cos'è l'endodonzia?
L’Endodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie e delle lesioni che colpiscono la parte interna del dente, ovvero la polpa.
La polpa è un tessuto molle costituito da vasi sanguigni e terminazioni nervose, ed è responsabile della sensibilità del dente. Quando la polpa si infiamma o si infetta a causa di carie profonde o traumi, è necessario intervenire con un trattamento endodontico, comunemente noto anche come “devitalizzazione”, per salvare il dente e eliminare il dolore associato all’infezione.
Che cos'è il Trattamento Endodontico?
Il trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che si rende necessario quando la polpa dentale è infiammata o infetta a causa di una carie profonda, di interventi precedenti sul dente o di un trauma. Durante il trattamento, la polpa infetta viene rimossa e sostituita con un materiale sigillante biocompatibile. Questo permette di eliminare l’infezione e di preservare il dente danneggiato.
Endodonzia: tutti i tipi di trattamenti dello Studio dentistico Yacoub
L’Endodonzia presso gli studi dentistici Yacoub offre una serie di trattamenti avanzati per preservare e ripristinare la salute dei denti. Tra i nostri servizi, includiamo:
- Terapia Canalare: Questo trattamento endodontico, noto anche come terapia canalare o devitalizzazione, è eseguito per rimuovere il tessuto pulpare infetto o danneggiato all’interno di un dente. Durante la procedura, il dentista apre il dente per accedere ai canali radicolari e procede con l’accurata pulizia e disinfezione degli stessi. Successivamente, i canali vengono riempiti con un materiale sigillante biocompatibile. Questo trattamento è essenziale per salvare il dente affetto ed eliminare il dolore associato all’infiammazione o infezione.
- Ritrattamento: Il ritrattamento è una procedura effettuata quando una precedente terapia canalare ha avuto esito negativo o ha presentato complicazioni. Durante il trattamento, il dentista rimuove il materiale di riempimento precedente, pulisce e disinfetta accuratamente i canali radicolari, e li riempie nuovamente con un materiale sigillante biocompatibile, al fine di promuovere la guarigione e preservare il dente affetto. Questo trattamento è fondamentale per correggere e risolvere eventuali problemi derivanti da precedenti interventi negativi.
- Inserimento Perno: L’inserimento di un perno è una procedura che prevede il posizionamento di un perno di ancoraggio all’interno del dente trattato endodonticamente (devitalizzato). Il perno, solitamente in metallo, in fibra di carbonio o in fibra di vetro, viene cementato all’interno del canale radicolare per ancorare il moncone alla radice e così fornire una base solida su cui verrà poi applicata una corona protesica. Questo aiuta a ripristinare la funzionalità e l’estetica del dente, garantendone la stabilità e durata nel tempo.
Endodonzia a Balduina (Roma) e Amelia (Terni)
Presso lo Studio Dentistico Yacoub, garantiamo trattamenti di endodonzia d’eccellenza, utilizzando tecnologie all’avanguardia e materiali di qualità. Il nostro team di professionisti altamente qualificati si prenderà cura del tuo sorriso, preservando la salute e la funzionalità dei tuoi denti. Prenota subito una visita presso il nostro Studio Dentistico di Roma o Amelia e inizia il tuo percorso verso un sorriso sano, bello e duraturo.
Ti invitiamo a contattare il nostro studio sito a Balduina – Roma (Via Giuseppe Rosso, 3) chiamando il numero +39 0635451087 o il numero +39 3493235541 per la sede di Amelia – Terni (Via Primo Maggio, 68).
Siamo qui per fornirti i migliori trattamenti di Endodonzia a Balduina ed Amelia.
La carie può manifestarsi in diversi modi e può anche essere asintomatica nei primi stadi. L’eccessiva sensibilità al freddo può essere uno dei primi segnali di una possibile carie, ma può essere causata anche da altre condizioni come l’abrasione da spazzolino da denti usato in maniera scorretta o il reflusso gastroesofageo. Altri segni di una carie avanzata possono includere dolore persistente dopo l’assunzione di cibi caldi, freddi, dolci o salati e la presenza di una cavità visibile sul dente.
Grazie alle moderne tecniche e alle apparecchiature all’avanguardia, il trattamento endodontico è diventato più rapido e meno invasivo. La durata del trattamento dipende dalla gravità del caso e dalla complessità anatomica del dente da trattare. In generale, il trattamento endodontico può essere completato in una o più sedute, a seconda delle esigenze del caso clinico.
Durante il trattamento endodontico, il dolore è sotto controllo grazie all’anestesia locale.
Dopo il trattamento, è possibile avvertire un leggero indolenzimento, che può essere gestito con analgesici comuni.
In alcuni casi, potrebbero verificarsi complicanze come ascessi o gonfiore a causa del passaggio di batteri nell’osso circostante le radici dentali.
Tuttavia, queste complicanze non pregiudicano necessariamente il successo del trattamento. In caso di complicanze ti invitiamo a contattare il nostro Studio.