Che cos'è la pedodonzia?
La pedodonzia è la specialità dell’odontoiatria che si concentra sulla prevenzione e il trattamento delle malattie dentali nei bambini. I dentisti pediatrici sono esperti nell’affrontare le esigenze dentali specifiche dei bambini, inclusi i problemi di sviluppo, la cura dei denti da latte e l’educazione sulla corretta igiene orale. La pedodonzia mira a creare una base solida per una buona salute orale a lungo termine, fornendo cure preventive, consulenze e trattamenti personalizzati.
L'importanza della pedodonzia
La pedodonzia è fondamentale per garantire una buona salute orale fin dalla giovane età. I bambini che ricevono cure dentali appropriate fin dall’infanzia hanno meno probabilità di sviluppare carie dentali e altri problemi dentali in futuro. Inoltre, la pedodonzia promuove l’educazione sulla corretta igiene orale, insegnando ai bambini l’importanza del lavaggio dei denti, del filo interdentale e di una dieta sana.
Pedodonzia Balduina (Roma) e Amelia (Terni)
Il nostro studio dentistico sito a Balduina (Roma) e ad Amelia (Terni) offre una vasta gamma di trattamenti di odontoiatria pediatrica, offrendo soluzioni personalizzate per ogni esigenza.
Per garantire una buona salute orale fin dalla giovane età ed un sorriso sano e luminoso, siamo pronti ad accogliere te e il tuo bambino o la tua bambina, con il calore e la professionalità che ci contraddistinguono.
Ti invitiamo a contattare il nostro studio sito a Balduina – Roma (Via Giuseppe Rosso, 3) chiamando il numero +39 0635451087 o il numero +39 3493235541 per la sede di Amelia – Terni (Via Primo Maggio, 68).
La prima visita dal dentista pediatrico dovrebbe avvenire intorno all’età di 1 anno o entro i primi 6 mesi dopo la comparsa del primo dente del bambino. Questa visita iniziale è importante per la prevenzione e la promozione di una buona igiene orale fin dalla prima infanzia. All’età di 2 anni si completa la dentizione decidua; anche in questa fase di crescita è importante che sia un professionista a monitorare lo sviluppo delle arcate del bambino, così come a riconoscere abitudini viziate instaurate nel bambino dai genitori e istruirli su come correggerle.
I trattamenti odontoiatrici più comuni per i bambini includono controlli di routine, pulizia dentale, applicazione di sigillanti dentali per prevenire le carie, otturazioni dentali per trattare le carie e la correzione di problemi di allineamento dentale tramite apparecchi ortodontici pediatrici.
Alcuni suggerimenti per mantenere una buona igiene orale a casa includono spazzolare i denti del bambino due volte al giorno con un dentifricio al fluoro, insegnare loro a usare il filo interdentale almeno una volta al giorno, limitare l’assunzione di cibi zuccherati e dolci, incoraggiare il bere di acqua piuttosto che succhi di frutta o bevande zuccherate, e portare regolarmente il bambino dal dentista per visite di controllo e pulizia professionale.